Questo progetto ha bisogno del sostegno delle imprese e degli enti!


Al di la delle esasperazioni legate a episodi di criminalità, gravi e da non sottovalutare, ma non rappresentativi dell’insieme della popolazione immigrata, è necessario mantenere una visione obbiettiva del fenomeno migratorio, impegnandosi sia nella difesa della sicurezza dei cittadini, che nell’integrazione degli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.

Se, in entrambi i casi, il ruolo primario ed insostituibile appartiene allo Stato, altrettanto fondamentale è l’impegno degli enti, del volontariato e del mondo delle imprese nel promuovere iniziative nel campo delle politiche di integrazione della popolazione straniera che costituiscono un complemento fondamentale alle stesse politiche per la sicurezza e per il lavoro.

“Progetto ImmigrazioneOggi - ONLUS” si prefigge l’obiettivo di individuare una serie di strumenti operativi da mettere a disposizione soprattutto delle imprese che vogliano contribuire a far conoscere gli aspetti positivi dell’immigrazione, al superamento dei pregiudizi, al dialogo tra culture di origine e quelle di accoglienza, e che, al tempo stesso, siano anche interessate ad acquisire visibilità presso i propri stakeholders e la propria clientela in una logica di responsabilità sociale d’impresa.

Il mezzo fondamentale di questa azione è individuato nel sito ImmigrazioneOggi, il videoweb in nove lingue sull’immigrazione che dal 2006 si rivolge agli italiani ed agli stranieri che vivono e lavorano in Italia. Il sostegno economico offerto delle imprese al mantenimento del sito già realizza in parte l’obiettivo di contribuire concretamente alla realizzazione di tale politiche.

La logica di responsabilità sociale d’impresa non si esaurisce però nella semplice donazione. Per quanto indispensabile, la liberalità è un aspetto di una scelta più profonda che richiede anche una condivisione degli obiettivi attraverso una serie di azioni positive.

Uno strumento recente che riassume e rende espliciti i principi fondamentali del nostro ordinamento che regolano la vita collettiva, sia dei cittadini che degli immigrati, è la Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione, documento approvato nel 2007 con decreto del Ministro dell’interno.

La Carta, redatta secondo i principi della Costituzione italiana e delle principali Carte europee e internazionali dei diritti umani, si sofferma in modo particolare sui problemi che la multiculturalità pone alle società occidentali ed enuclea i valori e i principi validi per tutti coloro che desiderano risiedere stabilmente in Italia, di qualsiasi gruppo o comunità facciano parte, di natura culturale, etnica o religiosa.

La conoscenza, la condivisione e la divulgazione di questi Valori è l’impegno richiesto alle aziende che vogliono operare nella logica di una responsabilità sociale d’impresa.
Per questo motivo “Progetto ImmigrazioneOggi - ONLUS” mette a disposizione delle imprese e degli enti che aderiscono all’iniziativa “La Conoscenza per l'Integrazione, l'Integrazione per la Sicurezza” il testo della Carta dei Valori in nove lingue, in formato pdf personalizzato con il marchio dei sostenitori, che potrà essere scaricato dal sito ImmigrazioneOggi, quindi stampato e distribuito ai propri collaboratori, siano essi italiani o stranieri.


L'iniziativa
 
•   Perché aderire
•   Visibilità del sostegno
•   Modalità di adesione
•   La Carta dei Valori